La Festa della Mamma è una delle celebrazioni familiari più emozionanti, celebrata con amore e gratitudine verso le madri. Sebbene il suo significato sia universale, la data delle celebrazioni varia a seconda del paese. Da dove derivano queste discrepanze?

Diverse date in Europa

Non esiste una data fissa per la Festa della Mamma valida in tutta Europa. Di seguito presentiamo alcuni esempi:

  • Polska – 26 maggio

  • Cechia, Germania, Slovacchia, Austria, Italia, Paesi Bassi, Belgioseconda domenica di maggio

  • Francia, Svezia – ultima domenica di maggio (o la prima di giugno, se coincide con la Pentecoste)

  • Spagna, Portogallo, Ungheria, Lituania – prima domenica di maggio

  • Regno Unito e Irlanda – quarta domenica di Quaresima (Mothering Sunday, più spesso a marzo)

  • Rosja, Białoruś – ultima domenica di novembre

  • Norwegia – seconda domenica di febbraio

  • Serbia, Macedonia, Slovenia – 8 marzo (insieme alla Giornata Internazionale della Donna)

Perché queste date sono diverse?

1. Tradizione cristiana

Nel Regno Unito e in Irlanda, la Festa della Mamma deriva dalle celebrazioni della "Mothering Sunday", ovvero la domenica del ritorno alla "chiesa madre" durante la Quaresima. Col tempo, questa festività è stata associata alla maternità.

2. L'impatto dell'iniziativa americana

In Repubblica Ceca, Germania, Slovacchia e in molti altri paesi europei, la Festa della Mamma si celebra la seconda domenica di maggio. Questo è l'influenza dell'usanza americana avviata da Anna Jarvis, che è stata ufficialmente riconosciuta negli Stati Uniti nel 1914. La cultura occidentale, soprattutto dopo la Seconda Guerra Mondiale, ha avuto un grande impatto sull'adozione di questa data nell'Europa Centrale.

3. Tradizioni locali

In Polonia, la Festa della Mamma cade il 26 maggio, una data unica in vigore dal 1923, quando la festa fu organizzata per la prima volta a Cracovia. A differenza dei paesi vicini, la Polonia non ha adottato la data americana.

Invece, in Russia o in Bielorussia, la Festa della Mamma è una celebrazione relativamente nuova – istituita negli anni '90 – e cade l'ultima domenica di novembre. Nei paesi balcanici, come la Serbia, spesso viene associata alle celebrazioni della Giornata Internazionale della Donna (8 marzo).

Festa della Mamma – valori comuni nonostante le differenze

Sebbene la Festa della Mamma venga celebrata in date diverse, il suo significato rimane invariato. È un momento per esprimere amore, gratitudine e rispetto verso le donne che si dedicano ai propri figli. Indipendentemente dalla data, ovunque si tratta della stessa cosa: apprezzare le madri e il loro ruolo insostituibile nella vita di ogni persona.

Święty Mikołaj – co naprawdę o nim wiemy i czy mógł być podróżnikiem?

San Nicola – cosa sappiamo davvero di lui e potrebbe essere stato un viaggiatore?

Ogni anno a dicembre si ripresenta la stessa domanda: chi era davvero San Nicola? Da dove nasce l'usanza di scambiarsi regali e questa figura ha qualcosa a che vedere con i viaggiatori a cui dedichiamo bussole incise, sestanti o orologi?...

Continua a leggere

Najprzyjemniejsze podróże w listopadzie: gdzie warto pojechać, gdy jesień łagodnieje

I viaggi più piacevoli a novembre: dove vale la pena andare quando l'autunno si fa più mite

Novembre può essere un mese di transizione — tra l’autunno dorato e il silenzio invernale. Proprio allora, però, molti luoghi rivelano il loro fascino tranquillo e un po’ malinconico. Meno turisti, luce più morbida, lunghe conversazioni davanti a una tazza...

Continua a leggere

Unikatowe prezenty grawerowane na jesień – magia, emocje i osobisty dotyk

Regali unici incisi per l'autunno – magia, emozioni e tocco personale

L'autunno è il periodo in cui il mondo rallenta. Fuori le foglie frusciano, in casa si sente profumo di cannella e le mani cercano spontaneamente una tazza calda di tè. È anche il momento in cui pensiamo più spesso alle...

Continua a leggere